venerdì 1 giugno 2018

PORTOLANO CON MARE PIATTO, MACCHIE, QUINTA E CORNICE - 3.5 opere con cornici

PORTOLANO CON MARE PIATTO, MACCHIE, QUINTA E CORNICE







argomenti correlati:


3.1 - PORTOLANO CON MARE PIATTO


f4 - MACCHIE DI MARTINA RIDONDELLI


3.2 - PORTOLANO CON MARE PIATTO E MACCHIE


3.4 - PORTOLANO CON MARE PIATTO, MACCHIE E QUINTA


L'opera è stata assemblata in occasione della mostra alla GALLERIA ISMI di Viareggio, a seguito di alcuni studi riportati in basso. Le cornici usate in questi assemblaggi sono di tre lunghezze modulari, dipendenti dalle dimensioni delle formelle. In questo caso viene usata per la prima volta il modulo 150 cm.
L'opera appare aperta. A sinistra non è conclusa neppure con un passepartout e il alto e in basso ne appaiono che dei brevi spezzoni. Solo a destra la presenza della cornice ci dice che da quel lato il quadro è finito ma questa non si limita a chiudere il supporto-passepartout, prosegue invece nel vuoto verso l'alto inglobando visivamente nel quadro anche una porzione di muro. Niente si trova a far parte del tutto; è come se la parete diventasse formella ... ma è sufficiente aggiungere una seconda cornice per escludere di nuovo la parete e rendere più complessa la lettura.

Di seguito i due studi di cui si è parlato, realizzati però con PAESAGGIO URBANO. Il primo presenta ben poche variazioni rispetto a quanto detto. Il secondo presenta l'opera coricata e due elementi cornice che anche in questo caso tendono ad intrappolare visivamente nel tutto una parte di parete vuota.


Nessun commento:

Posta un commento