DUE PORTOLANI CON QUINTE E CORNICI
argomenti correlati:
3.1 - PORTOLANO
3.1 - PORTOLANO CON NUVOLE
3.2 - DUE PORTOLANI
3.4 - DUE PORTOLANI CON QUINTE
Questo assemblaggio è stato uno dei primi su cui siano state montate delle cornici. La loro collocazione nell'ambito dell'opera appare libera pur sottostando a semplici regole di base, ad esempio l'essere sempre a filo con le formelle dalle quali hanno distanze modulari prefissate.
Il ruolo della cornice in questo ambito e subito manifesto: preclude all'opera la possibilità di espandersi in una qualche direzione, qui in particolare verso l'alto e il basso. La definisce. Curiosi in questa proposta i tre quadrati vuoti che rimangono intrappolati nell'assemblaggio, proprio come se il vuoto, il niente, fosse un elemento dell'opera. Pensate a cosa succederebbe se la parete fosse colorata, viola o grigio scuro ... o rossa ...
E' anche curioso immaginare cosa possa succedere spostando quinte e cornici ... qui, direi, torna utile il gioco.
L'opera è attualmente distrutta.
Nessun commento:
Posta un commento