sabato 2 giugno 2018

RE E REGINE - 3.5 opere con cornici

RE E REGINE







argomenti correlati:


3.1 - CARTA ALLEGRA


3.1 - PAESAGGIO URBANO
 

5. - CASA SETTE 


5. - CASA OTTO


RE E REGINE è un gruppo di piccole composizioni, un pò leziose, grazie all'uso di un elemento-cornice con palmette intagliate a mano che danno preziosità alle opere. Si comprende quanto la cornice non sia una libera aggiunta da parte dell'acquirente, anzi è elemento integrante dell'opera, come le formelle e i supporti, o i vuoti e i pieni. I quattro esempi presentati hanno una struttura molto simile. Ad un supporto di dimensioni contenute, sono fissate due formelle in modo che una abbia il laminato bianco come fondo e l'altra la parete. Con questa situazione di partenza si può osare anche molto con i colori e con gli effetti per gli ampi spazi lasciati vuoti.
A completamento dell'opera vengono aggiunte due cornici, una con palmette che dà al tutto un aspetto vagamente antropomorfo, e l'altra come braccio steso lungo il corpo ne sottolinea l'effetto.
Visivamente quest'ultima definisce lo spazio quadro che altrimenti risulterebbe quasi inesistente.

Due esempi, realizzati con PAESAGGIO URBANO, in cui si vede come il colore della parete entra a far parte del quadro dando origine ad effetti anche molto diversi.

L'ultimo esempio è realizzato con CARTA ALLEGRA, un tipo di formella che presenta invece poche aree trasparenti.



Nessun commento:

Posta un commento